Lo chef Alessandro Garzillo invita a... Conversazioni con
  • Carine Cooreman
  • Carmelo Occhipinti
  •  
    Carine Cooreman
    Sono nata nel dopoguerra ad Anversa (Fiandre). Vivo da 30 anni in Italia ed ho la doppia nazionalità belga e italiana.
    Mi sono laureata nella nuova facoltà della Scienza della Comunicazione dell’Università Cattolica di Lovanio nel 1970, con orientamento in cibernetica della comunicazione (l’origine della sistemica).
    Mi sono specializzata in terapia sistemica e familiare con il Dr. Yves Colas presso il Centro Bateson di Lione alla fine degli anni 80. Ho fatto una post - formazione in terapia della famiglia al Centre de Guidance del dipartimento di Psichiatria della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Lovanio nel ‘92/93.
    In quegli anni, ho capito che non mi bastavano gli aggiornamenti specializzati in sistemica. Nutrivo dei dubbi a proposito dell’orientamento, cioè sulla teoria sistemica nonché sulla mia pratica di questa. Ebbi l’occasione di avvicinarmi a Chi parlava di Sigmund Freud che conoscevo molto superficialmente e mi piacque. Iniziai un’analisi con il Dr. Ambrogio Ballabio e seguo dal ’96 il Seminario del Lavoro Psicoanalitico dello Studium Cartello, presieduto dal Dr. Giacomo Contri.
    In questi ultimi anni, abbandonai completamente il mio orientamento sistemico e lavoro attualmente come psicoanalista.
    Sono socia dello Studium Cartello di Milano.